Offerta Formativa

Ginnastica Posturale

 

Ma la posturale è solo per il mal di schiena e la terza età? Forse non tutti sanno che molte persone hanno squilibri posturali da poter correggere con la ginnastica.

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Corso Full Fit

 

Tutta la palestra in una lezione.

Può un corso di ginnastica sostituire la palestra? La risposta è quasi del tutto.

Seminari Educativi

 

Per molte persone, e soprattutto per chi non ha un trascorso sportivo, la palestra risulta un luogo ostile dove è difficile ambientarsi ed orientarsi per poter fruirne al meglio e secondo le proprie esigenze.

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Servizi Personal Training

Fitness Blog

Cosa non fare per dimagrire

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 La strategia comunemente più diffusa per raggiungere il traguardo della perdita di peso è iniziare una dieta “fai da te” e iscriversi in palestra. Non ci sarebbe nulla di male se non fosse che nel 76% dei casi queste due cose vengono fatte in carenza di sufficienti informazioni e senza seguire un piano di allenamento

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Mangiare i fritti non è sbagliato

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 Ma è “pericoloso” o no mangiare cibi fritti? Un convegno della Fondazione per lo studio degli alimenti e della nutrizione, che ha riunito a Roma autorevoli esperti italiani, ha in realtà “riabilitato” i fritti, a patto che siano realizzati secondo buone pratiche e che il loro consumo avvenga

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…passeggiando in riva al mare…

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  La stagione estiva è un momento importante per i cultori del fitness. Per molti significa la chiusura delle palestre o, al contrario, il prosieguo degli allenamenti sotto il getto dell’aria condizionata, per altri l’inizio di attività all’aperto

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L’attività fisica come buona abitudine contro il mal di schiena

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 Chi non ha mai sofferto di mal di schiena? Le cause del mal di schiena sono molteplici e spesso si combinano tra loro provocando dei mutamenti nella colonna vertebrale. La molteplicità delle cause fa del mal di schiena, soprattutto quello localizzato nella zona lombare,  un problema che almeno una volta nella vita ha riguardato tutti.

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Comprendere, allenare e preservare la forza muscolare II

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  FATTORI CHE DETERMINANO LA FORZA Più un muscolo è grande e più è forte. Maggiore è la superficie del muscolo (massa magra), maggiore è il grado di forza espresso, per via della presenza di un maggior numero di fibre muscolari (maggiore numero di proteine contrattili: actina e miosina).

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Comprendere, allenare e preservare la forza muscolare I

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     LA FORZA MUSCOLARE Prima di dare una definizione di questa capacità motoria spieghiamo quando un essere umano esercita una forza muscolare. Ogni volta che un soggetto agisce rispetto alla resistenza di un carico esercita una forza muscolare:

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La resistenza; strategie e metodi per l’allenamento.

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 In prima battuta cerchiamo di capire cosa vuol dire allenarsi. “Per allenamento sportivo si intende il processo compiuto dall’atleta al fine di migliorare la prestazione sportiva”. Lo scopo delle azioni allenanti è quello di intervenire, in modo organizzato, verso la pratica sportiva così da poter esprimere le migliori prestazioni.

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L’energia in un bicchiere: sport drink fai da te.

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   Cerchiamo innanzitutto di capire cos’è una bevanda energetica e a cosa serve: l’energy drink è una bibita contenente sostanze stimolanti, principalmente glucosio, caffeina, taurina, carnitina, inositolo e vitamine del gruppo B,

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Sport e alimentazione II

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 GLI SPORT NON SONO TUTTI UGUALI Un regime alimentare è equilibrato se fornisce i componenti necessari e coprire il fabbisogno energetico questo include: la riparazione dei tessuti; la resintesi di alcune macromolecole; l’accrescimento. Esistono grandi differenze tra le attività sportive in termini di dispendio energetico.

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Sport e alimentazione I

 

 Vediamo insieme come interviene l’alimentazione nell’attività fisica e come varia il suo contributo in base al tipo di sport praticato. Il corpo umano può essere paragonato a una macchina munita di un “motore biologico” le cui caratteristiche fisiologiche sono ben definite e immodificabili.

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Cos’è l’allenamento funzionale?

 

 Oggi sentiamo molto parlare di allenamento funzionale, ma l’allenamento funzionale cos’è? Cerchiamo di capirlo insieme. Secondo una definizione presa dal vocabolario, l’aggettivo funzionale sta ad indicare la rispondenza alla funzione cui qualcosa o qualcuno è stato creato… da questa definizione noi possiamo dedurre che il functional training è l’allenamento relativo alla funzione per cui un

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Introduzione al functional training

 

 L’aggettivo funzionale, partendo dalla definizione presa dal vocabolario, sta ad indicare la rispondenza alla funzione cui qualcosa o qualcuno è stato creato; da questa definizione possiamo dedurre che il functional training è l’allenamento relativo alla funzione per cui un muscolo, o meglio, una catena cinematica esiste e si è evoluta in un certo modo. Quindi

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Come funziona il diaframma toracico?

 

 Inspirando contraiamo ed abbassiamo il diaframma Ecco un’immagine a mio avviso opportuna, per poterci rendere conto dove si trova effettivamente e come è sistemata questa importante trave che sorregge la nostra casa. Osservando gli andamenti delle striature muscolari, possiamo intuire che una loro contrazione, quindi accorciamento, produce un abbassamento della cupola/e; ciò crea maggiore spazio

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Cos’è il diaframma toracico?

 

 Per mezzo mio vivete, per mezzo mio morite Quasi tutte le strutture del corpo umano sono verticali, ma per poterci sostenere, come un palazzo che si sviluppa in altezza, abbiamo bisogno di strutture orizzontali. Deduciamo, quindi, che questo tipo di compagini sono molto importanti, e tra le principali abbiamo il diaframma toracico. Come è fatto?

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