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Seminari Fitness – CFit

Seminari Fitness


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Seminari introduttivi all’utilizzo corretto del proprio corpo in palestra

Seminari educativi teorico-pratici che introducono sia neofiti che non a tutte le tipologie di discipline fitness che si svolgono in palestra. Obiettivo principale dei seminari è quello di mettere in condizione, a tutti i suoi partecipanti, di riuscire a muoversi agevolmente tra le varie attività che si svolgono nei fitness club: di essere in grado di comprendere ed eseguire in modo soddisfacente le schede di allenamento; sia di riuscire ad inserirsi in corsi collettivi già avviati. Secondo obiettivo, non meno importante: comprendere le finalità delle diverse categorie di discipline per scegliere le più adatte alle proprie esigenze.

 

Programma dei seminari

Seminario 1: IL FITNESS (Omaggio)

Teoria: cosa è la fitness e come si migliora; l’ allenamento muscolare (contrazione ed energia utilizzata – ATP);
Pratica: respirazione e posizioni della colonna vertebrale durante l’allenamento (anatomia diaframma toracico e vertebre).

Seminario 2: POWER TRAINING

Teoria: potenziamento dei muscoli adibiti alla forza (Superficiali e Fasici), ricarica dell’energia utilizzando prevalentemente gli zuccheri e produzione dell’acido lattico;
Pratica: squat, panca, rematore, alzate, con bilanciere e manubri (inserzione e origine dei grandi gruppi muscolari).

Seminario 3: IL FITNESS POSTURALE

Teoria: riequilibrio dei muscoli adibiti alla postura (profondi e tonici), lo stretching;
Pratica: crunch, plank (addominali), hpx, roll down/up (paravertebrali), Mezieres/ Mc kanzie (catene muscolari anteriore e posteriore)

Seminario 4: IL CARDIOFITNESS

Teoria: potenziamento della capacità cardiovascolare e resistenza aerobica, cosa fa il cuore, il ruolo dei grassi nella ricarica dell’energia.
Pratica: indoorcycling

Seminario 5: IL FITNESS OLISTICO

Teoria: potenziamento muscolatura profonda delle anche, spalle e catene.
pratica: prepilates (Plank, quadrupedia, schiena C, crunch, tavolino)

Seminario 6: IL FITNESS MUSICALE

Teoria: la coordinazione; differenze metaboliche con il cardiofitness.
Pratica: passi base con lo step

Seminario 7: FUNCTIONAL TRAINING

Teoria: resistenza anaerobica
Pratica: Burpees (bodyweight), stacco e clean (barbell), Swing (kattlebell), Suspension training

Seminario 8: IL RECUPERO

Teoria: caratteristiche del recupero durante e dopo l’allenamento
Pratica: sessione di power & functional training

Seminario 9: ALIMETAZIONE E NUTRIZIONE

Teoria: macronutrienti, micronutrienti, calorie
pratica: pranzo di fine corso



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